Le tappe

Le tappe 2019-04-04T17:09:21+00:00

1. Da Vicopisano a Pontedera

La prima tappa sarà a Vicopisano (dove Leonardo aiuto i Medici a ideare alcune opere idrauliche per la conquista di Pisa). Da lì andremo a Pontedera per il ritiro dello scooter Piaggio MP3 500cc Business, un mezzo di grande affidabilità che sarà il “destriero” di questo viaggio sulle orme di Leonardo Da Vinci.

2. Anchiano

La seconda tappa sarà nella località Anchiano, dove Leonardo è nato, presso la città di Vinci, e dove dimostrò le prime prove del suo interesse per l’osservazione e lo studio della natura e dei paesaggi.

3. Firenze

La terza tappa sarà a Firenze, dove Leonardo studiò alla bottega del Verrocchio e dove dette prova delle sue prime doti artistiche. Una città che lo vide protagonista e poi messo in ombra da altri più giovani artisti che ne determinarono l’esodo verso nord.

4. Milano

La quarta tappa sarà a Milano, la città che determinò in parte consistente la vita di Leonardo Da Vinci. Questo luogo è stato lo scenario ideale per mettere in luce la bravura di Leonardo come pittore, inventore e architetto. A seguire scenderemo di nuovo verso la costa toscana, a Viareggio, per un appuntamento enogastronomico, in cui raccontare della cucina e delle ricette amate da Leonardo con uno chef stellato.

5. Da Genova a Ventimiglia

La quinta tappa sarà a Genova, dove racconteremo i limiti di Leonardo e la sua recente fortuna che ne hanno determinato il mito di genio assoluto. Da lì, lungo la costa ligure di ponente arriveremo a Ventimiglia.

6. Da Ventimiglia a Avignone

La sesta tappa sarà ad Avignone, dove incontreremo l’amico scrittore Bernard Vanel. Qui, di fronte al Palazzo dei Papi, incroceremo pensieri e concetti tra il Leonardo italiano e quello francese.

7. Da Avignone a Lione

La settima tappa sarà a Lione, centro importante per l’economia e la cultura della Francia. Qui respireremo le prime atmosfere della vitalità francese che ebbe a stimolare anche Leonardo.

8. Da Lione a Clermont Ferrand

L’ottava tappa sarà a Clermont Ferrand, nel paese dei carnettisti di viaggio troveremo il modo di guardare con occhi più acuti i paesaggi e il territorio circostanti.

.

9. Da Clermont Ferrand a Bourges

La nona tappa sarà a Bourges, dove in mezzo a tante opere di pregio architettonico ci scalderemo ai racconti di un’epoca dove si fondò il senso europeo della comunità, sempre tra mille conflitti, ma convinti di appartenere almeno allo stesso continente.

10. Da Bourges a Tours

La decima tappa sarà a Tours. Vicini all’arrivo di questo viaggio proveremo a stilare un primo bilancio delle strade percorse all’insegna del redivivo Leonardo Da Vinci.

11. Da Tours ad Amboise

L’undicesima tappa sarà ad Amboise e al Castello di Close-Lucé, dove Leonardo morì il 2 maggio 1519.